Marinka Limat è un’artista performativa. Al centro del suo lavoro c’è l’interpersonale. La sua pratica si muove spesso ai limiti del regno performativo: cammina a piedi per lunghe distanze nel nome dell’arte, porta il suo lavoro nella vita quotidiana delle persone e vede gli incontri come momenti d’arte .
Ha studiato alla Hochschule der Künste di Berna e alla Kunsthochschule di Berlino-Weissensee. Oggi vive a Friburgo, dove è nata nel 1983

Nel 2015 ha realizzato il suo secondo pellegrinaggio performativo, Kunst-Pilger-Reise 2, Morat–Venice, 6 weeks, 832 km, percorrendo un lungo percorso in buona parte impostato sulla via Francigena dalla svizzera alla laguna di Venezia, visitando ed incontrando lungo la strada più di 80 istituzioni d’arte e artisti, tra le quali la sede di Areacrativa42, Casa Toesca.

Il fulcro del dialogo che Marinka Limat ha impostato con le istituzioni e gli artisti sulla strada è stata la domanda “Qual è la capitale delle arti?”, in relazione con la sua meta, che è da moltissimi riconosciuta come tale. Ha preso le risposte con sé, cucite nella sua veste da pellegrino e le ha recitate il 21 novembre 2015, all’ingresso dei Giardini.

Maggiori informazioni sul progetto qui: https://kunstpilgerreise.ch/en/2/