MEDHAT SHAFIK – “ATHAR”

Atelier Pedagogico “NORD SUD EST OVEST”

(Novembre-Dicembre 2012)

SCUOLE CHE HANNO PARTECIPATO: Istituto Immacolata Concezione Rivarolo C.se (classi I, II, III, IV, V), Istituto Santissima Annunziata Rivarolo (cl. I, II, III, IV, V Scuola Primaria e I, II, III Scuola Secondaria Inferiore), Scuola dell’Infanzia “G. Servais” Favria (5 anni), Liceo Scientifico “A. Moro”

 

In occasione della mostra dedicata all’artista egiziano Medath Shafik, l’Associazione culturale Areacreativa42 ha proposto agli istituti scolastici l’Atelier Pedagogico “Nord Sud Est Ovest”.

Il tema che fa da sfondo alla pittura di Shafik e su cui si è basato l’Atelier Pedagogico è l’interculturalità. S’intende trasmettere il messaggio che l’atto creativo e la potenza espressiva possono emergere dall’incontro e dalla mescolanza di culture, e che questo contatto è fonte di arricchimento e di scoperta.

L’Atelier Pedagogico si componeva di due momenti: un percorso di visita alla mostra e un’attività di laboratorio.
Durante il percorso di visita gli studenti sono stati accompagnati nell’universo creativo dell’artista egiziano, la cui originalità sta nell’intreccio fra i colori dell’arte orientale e le tecniche compositive delle avanguardie occidentali. Una parte della mostra è stata dedicata alla multisensorialità: l’artista ha la capacità di fondere le musiche arabe, celtiche, classiche e jazz; nelle sue tele fa convivere i colori della sua terra con chiari riferimenti a Chagall. Per quest’aspetto particolare egli è indicato nel sito del Metropolitan  Museum di New York come uno dei più interessanti artisti del mondo arabo del XX secolo e ricordiamo che nel 1995 ha ricevuto il Leone D’Oro nel centenario della Biennale di Venezia.

L’attività di laboratorio prevedeva l’elaborazione di un disegno nel quale gli studenti hanno dovuto rappresentare un pianeta fantastico nel quale per la prima volta si mescolano fenomeni atmosferici, animali, piante, uomini, elementi paesaggistici appartenenti a culture e ad aree geografiche diverse.

L’attività ha avuto luogo a Rivarolo Canavese presso la sede di Areacreativa42, a Casa Toesca in via Ivrea 42.

Nel caso in cui la classe sia stata impossibilitata a raggiungere la galleria dell’Associazione culturale Areacreativa42, si è data la possibilità di ricostruire il percorso di visita per mezzo di proiezioni e il laboratorio artistico direttamente all’interno della sede scolastica.

 

Le attività sono state condotte da Francesca Corgiat Bondon, laureata in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico, e Chiono Giulia, laureanda in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

 

Per maggiori informazioni, contattare:

Chiono Giulia referente Atelier Pedagogico

tel. 347 3563520

e mail atelierpedagogico@areacreativa42.it

Indietro