Durante il lockdown primaverile, Areacreativa42 e Crag Gallery in collaborazione con l’associazione di volontariato Ruota Amica, hanno realizzato il progetto Mail for Art, un’asta di beneficienza che ha visto protagoniste opere uniche in formato cartolina postale, realizzate e donate da più di cento artisti.
Il progetto è inizialmente nato con l’intento di contribuire a risanare la grave mancanza di mascherine, sia per gli operatori sanitari sia per i volontari di molte associazioni che per la popolazione che ne avesse necessità. Conseguentemente alla massiccia produzione di questi DPI e alla loro distribuzione si è deciso di destinare l’importo raccolto con il progetto Mail For Art in occasione dell’asta, a progetti di aiuto alle fasce di popolazione più colpite dall’emergenza.
I sostenitori del progetto che hanno scelto le cartoline hanno versato le offerte di aggiudicazione direttamente a Ruota Amica e sono stati raccolti 4.000,00 euro, così ripartiti; 2.000,00 € sono stati destinati ai volontari del SEA (Servizio Emergenza Anziani), che hanno provveduto a consegnare la spesa con beni alimentari e di prima necessità a persone anziane bisognose, mentre a Rivarolo, sede di Areacreativa42, con la collaborazione della Caritas è stato aperto un conto di 2.000,00€ presso la farmacia Arduino per permettere l’emissione di buoni destinati agli anziani per l’acquisto di medicinali e altri prodotti farmaceutici.
Un ringraziamento speciale va agli artisti che hanno messo a disposizione le loro opere d’arte per aiutare la popolazione in un momento di grave emergenza, a tutti coloro che tramite le loro donazioni hanno fatto sì che molte persone potessero ricevere l’aiuto di cui avevano bisogno e all’associazione Ruota Amica per la preziosa collaborazione.
Mail for Art ha dimostrato che la vita e l’arte sono profondamente connesse e che la preservazione della prima, permette la continuità della seconda. In un momento in cui la vita è messa a rischio, l’arte ha risposto, trasformandosi in aiuto concreto.
PER LEGGERE TUTTO SUL PROGETTO CONTINUA IN QUESTA PAGINA
MAIL FOR ART
Iniziativa d’arte a scopo benefico
Clicca qui per visionare il Progetto mail for art
COMUNICATO STAMPA
CRAG Gallery, in collaborazione con Areacreativa42 e Ruota Amica Odv, è lieta di lanciare la raccolta fondi a scopo benefico “Mail For Art” dal giorno 6 giugno al 30 giugno 2020 per fronteggiare l’emergenza Covid.
Il progetto artistico è nato durante il periodo di quarantena attraverso una call alla quale hanno aderito 98 partecipanti, italiani e stranieri, che con spirito di solidarietà ed entusiasmo hanno inviato più di 230 cartoline postali d’artista del formato 10 x 15 cm, con deadline 30 maggio 2020.
La seconda fase del progetto prevede la raccolta fondi. Le cartoline sono proposte al pubblico ad un importo minimo di 20 euro con un’asta online sul sito www.ruotamica.it dal 6 al 30 giugno.
Al termine dell’asta, l’Associazione Ruota Amica provvederà a destinare i fondi alle fasce di popolazione più duramente colpite dalla emergenza e dalla crisi economica che per alcuni ha inasprito situazioni già precedentemente molto gravi. In particolare la destinazione dei fondi è prevista a favore della CARITAS Torino e Canavese e della SEA – Servizio Emergenza Anziani di Torino.
Le cartoline saranno visionabili e prenotabili negli spazi di CRAG in via Giolitti 51, Torino, dal giorno 9 al 20 giugno e successivamente da Areacreativa42 a Rivarolo Canavese, dal 27 al 28 giugno 2020.
Il progetto è stato possibile per la generosa partecipazione degli artisti e contiamo in questa nuova fase sul sostegno degli amatori d’arte o di chi vorrà aiutarci in questa iniziativa. Mail art significa donare al di là di quello che sarà il risultato e se sarete con noi il risultato, anche se concretamente piccolo, sarà grande perché l’arte ci ha uniti in qualcosa che ci fa sentire vivi.
CRAG GALLERY
CHIONO REISOVA ART GALLERY (CRAG) nasce nel marzo 2016 a Torino e dal 2019 a Praga.
Situata nel cuore della Città, propone artisti emergenti, in particolare pittori e scultori italiani e stranieri, promuovendone il percorso professionale e la ricerca artistica, orientata alla ricerca figurativa.
La volontà di dar vita a questa nuova galleria nasce dall’esigenza e dall’entusiasmo di essere in Torino, punto di riferimento in Italia per l’arte contemporanea.
Il programma della galleria prevede l’organizzazione di mostre personali e collettive degli artisti, anche in spazi istituzionali, la ricerca di collaborazioni con gallerie in Italia e all’estero, la partecipazione a fiere e progetti di approfondimento storico artistico.
La mission di CRAG è di proporre artisti che stanno portando avanti un lessico fatto di scelte fortemente personali, al di là delle mode, basato sullo studio, la ricerca, la qualità, ma anche sul confronto, sul percorrere una strada insieme alla Galleria, ai collezionisti ed agli appassionati.
AREACREATIVA42
Areacreativa42 è nata nel 2008 ed ha sede a Casa Toesca, dimora settecentesca nel centro storico di Rivarolo Canavese (Torino). L’impegno è di promuovere e valorizzare l’arte storica e contemporanea, con particolare attenzione alle nuove generazioni, attraverso mostre, eventi, workshop, percorsi educativi e residenze d’artista.
L’attività di Areacreativa42 si è consolidata nel tempo e all’estero, sino a giungere ad importanti collaborazioni con musei, enti, ambasciate, istituti di cultura, gallerie, curatori ed altre associazioni in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Spagna, USA, Sud America.
Negli ultimi quattro anni il programma di Areacreativa42 si è sviluppato sempre di più nella direzione delle residenze d’artista e del progetto “Giovani curatori” nell’ottica di offrire supporto ai giovani e giovanissimi dando un’opportunità di crescita formativa e la possibilità di far esperienza nel campo dell’arte.
La residenza è diventata un vettore di diffusione della conoscenza in stretto contatto con le amministrazioni locali e con il patrimonio culturale del territorio.
I giovani coinvolti, volontari, artisti, curatori e studenti, assumono il ruolo di mediatori della realtà culturale contemporanea in un contesto locale.
RUOTA AMICA ODV
Ruota Amica è un’associazione di volontariato, nata nel 2005, che sviluppa e sostiene progetti di charity nazionali ed internazionali. In questo drammatico momento storico la prima iniziativa di Ruota Amica è stata la promozione di una campagna di raccolta fondi finalizzata all’acquisto di 1.000 mascherine FFP2 e FFP3 da donare all’ospedale Amedeo di Savoia di Torino e di 600 mascherine facciali igieniche ad uso generico (trattate con materiali antigoccia e riutilizzabili fino a dieci volte) da donare ad associazioni di volontariato come il SEA – Servizio Emergenza Anziani, la Croce Rossa e gli Asili Notturni che stanno svolgendo importanti attività sul territorio a favore delle categorie sociali più fragili.
Mail art significa donare al di la di quello che sarà il risultato, ci proviamo … e se sarete con noi il risultato, anche se concretamente piccolo, sarà grande perché l’arte ci ha uniti in qualcosa che ci fa sentire vivi.
In questo momento di grande difficoltà per il nostro Paese e per tante persone, ma anche di grande solidarietà ed orgoglio, abbiamo deciso di dar vita all’iniziativa MAIL FOR ART, promossa da Areacreativa42, CRAG Gallery e Ruota Amica.
L’impegno ed il coraggio dimostrato dai medici, dagli infermieri e dai volontari di tutto il Paese sono spunto di profonda riflessione e spingono moralmente ognuno a far la propria parte, seppur nel piccolo, per aiutare coloro che sono oggi o saranno domani in grave difficoltà.
Il progetto di mail art prevede il coinvolgimento di oltre 100 artisti, uniti per raccogliere insieme fondi per contrastare in maniera concreta le drammatiche conseguenze economiche che il coronavirus avrà sulla vita di moltissime persone.
Cos’è la mail art
Ray Johnson, esponente del movimento Fluxus, fu il fondatore della mail art o arte postale ed iniziò a spedire le sue opere a colleghi di tutto il globo e da allora migliaia di cartoline vengono spedite ogni anno. Ogni mittente le personalizza sul fronte e sul retro in modo da renderle delle opere d’arte uniche e libere con il significato profondo di dono, con l’obiettivo di diffondere anche tra altri artisti e amici.
Cos’è Ruota amica
Ruota Amica è un’associazione di volontariato, nata nel 2005, che sviluppa e sostiene progetti di charity nazionali ed internazionali.
In questo drammatico momento storico la prima iniziativa di Ruota Amica è stata la promozione di una campagna di raccolta fondi finalizzata all’acquisto di 1.000 mascherine FFP2 e FFP3 da donare all’ospedale Amedeo di Savoia di Torino e di 600 mascherine facciali igieniche ad uso generico (trattate con materiali antigoccia e riutilizzabili fino a dieci volte) da donare ad associazioni di volontariato come il SEA – Servizio Emergenza Anziani, la Croce Rossa e gli Asili Notturni che stanno svolgendo importanti attività sul territorio a favore delle categorie sociali più fragili.
Grazie al progetto Mail for Art ed ai generosi artisti e sostenitori che vorranno partecipare, Ruota Amica sarà impegnata per fornire un aiuto concreto a chi si troverà in stato di bisogno.
Il coronavirus sta colpendo duramente anche a livello economico la nostra società, creando nuove sacche di povertà e inasprendo le condizioni di vita di chi già si trovava in situazioni problematiche.
I fondi che verranno raccolti con l’iniziativa di MAIL FOR ART verranno destinati al sostegno di queste fasce di popolazione in difficoltà, ad esempio acquistando alimenti o creando buoni spesa anche attraverso la collaborazione con Associazioni che gestiscono mense e collette alimentari.