ABOUT
Areacreativa42 è nata nel 2008 ed ha sede a Casa Toesca, dimora settecentesca nel centro storico di Rivarolo Canavese (Torino).
L’impegno è di promuovere e valorizzare l’arte storica e contemporanea, con particolare attenzione alle nuove generazioni, attraverso mostre, eventi, workshop, percorsi educativi e residenze d’artista.
L’attività di Areacreativa42 si è consolidata nel tempo e all’estero, sino a giungere ad importanti collaborazioni con musei, enti, ambasciate, istituti di cultura, gallerie, curatori ed altre associazioni in Italia, Francia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Spagna, USA, Sud America.
Negli ultimi quattro anni il programma di Areacreativa42 si è sviluppato sempre di più nella direzione delle residenze d’artista e del progetto “Giovani curatori” nell’ottica di offrire supporto ai giovani e giovanissimi dando un’opportunità di crescita formativa e la possibilità di far esperienza nel campo dell’arte.
La residenza è diventata un vettore di diffusione della conoscenza in stretto contatto con le amministrazioni locali e con il patrimonio culturale del territorio.
I giovani coinvolti, volontari, artisti, curatori e studenti, assumono il ruolo di mediatori della realtà culturale contemporanea in un contesto locale.
Karin Reisovà
Fondatrice e Presidente di Areacreativa42 – coordinatrice sezione progetti
Nata a Karlovy Vary in Boemia, laureata in architettura, dopo aver lavorato come libera professionista per vent’anni, nel 2008 decide di dedicarsi alla diffusione dell’arte occupandosi delle mostre e degli eventi: fonda Areacreativa42 nella Casa Toesca, e contemporaneamente su incarico dell’amministrazione comunale si occupa della valorizzazione della Villa Vallero, sempre a Rivarolo Canavese, dando così vita ad un polo culturale che con più di 50 mostre nei primi quattro anni ha focalizzato l’attenzione di amanti della cultura ed amici. Dal 2010 ha istituito il Premio Biennale Carlo Bonatto Minella che nell’edizione 2017/2018 si è sviluppato a Rivarolo C.se, Torino, Londra, Madrid e Praga. Negli ultimi anni ha sviluppato una vasta rete di collaborazioni con importanti gallerie ed istituzioni italiane e straniere.