Areacreativa42 è partner della prima edizione del progetto internazionale RE-USE.
L‘obiettivo principale del progetto è promuovere la creazione artistica di giovani talenti per aiutarli a sviluppare la propria carriera nel pieno rispetto del proprio talento e delle proprie ambizioni. Il progetto è promosso da un consorzio di partner provenienti da Repubblica Ceca (Sculpture Line), Italia (Areacreativa42), e Slovacchia (Galleria Jan Koniarek di Trnava).
TOPICS
Approcci innovativi nel contesto della sostenibilità (per incoraggiare un cambiamento comportamentale nel riciclo e nel riutilizzo dei materiali locali).
Giovani talenti, professionisti ed esperti (per sostenere i giovani talenti).
Nuova qualità dello spazio urbano aperto (per portare un linguaggio visivo contemporaneo nello spazio pubblico e rafforzare la consapevolezza delle conseguenze del cambiamento climatico in ogni luogo).
ATTIVITA’
Ognuno dei partner promotori selezionerà un gruppo di giovani talenti per partecipare ad un hackathon in aprile in Repubblica Ceca, durante il quale collaboreranno alla realizzazione di un progetto d’installazione legato ai temi della sostenibilità con un team multidisciplinare ed internazionale.
I progetti selezionati saranno poi prodotti ed installati in tre location a Venezia (Italia), Ústí nad Orlicí (Repubblica Ceca) e Kopavogur (Islanda).
Per maggiori info sul progetto: reuseproject.eu