Areacreativa42 apre durante il mese di luglio il progetto INSIDE/OUT a cura di Alessandro Fabbris, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Città di Rivarolo Canavese e il biennio specialistico della Scuola di Decorazione dell’Accademia Ligustica di Genova. E’ un dialogo tra artisti, studenti, docenti, amministratori pubblici e soggetti attivi nel campo delle arti visive al fine di individuare un percorso di sensibilizzazione per l’attuazione di progetti di decorazione negli ambiti urbani dei piccoli centri.  In questa prima esperienza a Rivarolo Canavese, dopo una serie di tavole rotonde e dialoghi nei mesi precedenti, gli artisti ospitati in residenza faranno una proposta progettuale che verrà presentata alla popolazione. Il progetto vuole essere l’attivatore di un’attività più ampia che investa il territorio negli anni a venire.
Tra il 10 e il 25 luglio saranno ospiti a Casa Toesca: Fulvio IOAN, Carlotta GHIOLDI, Cristina GARBARINI e Riccardo RUBATTINO ex allievi ed allievi dell’Accademia Ligustica di Belle arti di Genova per un dialogo tra arte urbana, decorazione e pittura. I soci di Areacreativa42 collaboreranno alle attività creando il ponte tra gli artisti e il territorio.

La prima proposta è una mostra realizzata da Fulvio Ioan, che digitalizzando otto sue opere xilografiche le trasforma in manifesti da apporre negli spazi delle affissioni della Città. Il progetto dal titolo “Camminare scoprendo” riprende il tema del viaggio in occasione dei festeggiamenti dell’anno Giacobeo 2021 e della Festa Patronale di San Giacomo ed è un invito ad una passeggiata alla scoperta della Città di Rivarolo Canavese, delle opere di Fulvio Ioan e perché no alla scoperta di noi stessi.

 

23-30 luglio 2021
Camminare scoprendo
Opere di Fulvio IOAN, mostra diffusa negli spazi delle affissioni della città di Rivarolo Canavese.

L’artista propone il tema del viaggio come trasformazione. C’è la PARTENZA, spinta dalla necessità di un cambiamento, l’ATTRAVERSAMENTO, che è la ricerca di una trasformazione e l’ARRIVO che può coincidere con una rigenerazione.

 

Eventi collaterali:

24-25 luglio visite guidate su appuntamento. Iscrizioni e partenze ufficio turistico

Workshop (Casa Toesca, Via Ivrea 42)

sabato 24 dalle 15 alle 18

domenica 25 dalle 10 alle 13

introduzione alla xilografia. Massimo 12 partecipanti. Iscrizione gratuita tel. 335 1227609

domenica 25 al pomeriggio atelier dell’artista in residenza aperto.

 

Fulvio IOAN

FULVIO IOAN artista, ha conseguito due Lauree specialistiche all’Accademia Ligustica di Genova in Pittura e Decorazione (2012-2015). E’ stato allievo ed assistente dell’artista Giovanni Berio Ligustro, incisore e studioso della xilografia policroma giapponese dal quale ha appreso la tecnica  xilografica che ha sviluppo su carta e su stoffa. Ha da poco terminato un Master di due anni con borsa di studio in incisione e disegno grafico presso la Casa de la Moneda (Zecca di Stato) di Madrid. I suoi lavori sono presenti in collezioni private nazionali ed internazionali.
Ha partecipato ad alcune mostre tra cui: China Printmaking Museum Guanlan, Cina, Museo Casa de la Moneda, Madrid, Spagna,, Real Accademia di Belle Arti San Fernando, Madrid, Spagna, Teatro dell’Opera, Lipsia, Germania, Sala Dogana, Palazzo Ducale, Genova , Archivio centrale dello stato, Roma EUR. Mieska biblioteka publiczna w gliwicach, Gliwice, Polonia. MaCN museo di arte contemporanea e del novecento Villa Renatico Martini, Mossumano Terme.

Clicca sulla mappa per zoomare