3 maggio – 16 giugno 2013
a cura di Karin Reisovà
La mostra
Nel centro storico di Rivarolo Canavese, Areacreativa42 propone per il secondo anno
“IL giardino dell’arte”. Il giovane artista spagnolo Juan Sanmiguel esporrà venticinque opere in bronzo, legno, cemento e gesso. Guerrieri, figure femminili e totem, generati da tecniche ancestrali dialogheranno tra loro nel giardino di Casa Toesca mentre all’interno delle sale continua la mostra MAIL ART.
L’artista
Juan Sanmiguel inizia il suo percorso artistico come scultore nella scuola di “Artes y Oficios – La Palma” di Madrid, ma il suo perfezionamento tecnico-culturale avviene in seguito attraverso la sua esperienza pratica maturata, in Normandia, con un collettivo di artisti africani.
È in questo frangente che scopre il bronzo e la sua realizzazione plastica. Sanmiguel plasma questa influenza africana dentro i volumi e la deformazione della anatomia umana e corporea. Tratta gli effetti della sua arte come una nuova estetica primitiva nella deformazione creativa, nella quale sconfina un senso magico, materializzando l’incanto trascendentale.
Le opere di Sanmiguel diventano vive, mostrano tutte le attitudini e posture di movimento, nelle quali si trasferiscono interiorità specifiche di una spazialità vitale dell’essere umano in tutte le sue sfaccettature.
Beatriz Ahijon Lana, “Panorama Escultorico” pg. 105, Ed. Fernan-Gomez Arte Contemporaneo,
2011, Madrid.
Pensate e realizzate tra il nord della Spagna e il nord Italia, queste sculture formano parte del progetto “Diosas, guerreros y personajes”.
Vi invito a dialogare con le mie opere, tra loro parlano una lingua tanto strana quanto affascinante che unisce l’arte preistorica a quella contemporanea.
Juan Sanmiguel